La Search Engine Optimization (SEO) - ottimizzazione per i motori di ricerca - è un componente vitale di ogni sito web. Come web designer è importante che capiate come funziona.
Questo articolo riassume in 10 semplici regole (ok 11…) come migliorare la SEO del vostro sito.
Google ha un patrimonio di persone specializzate, il compito dei quali è, per 60 ore a settimana, impedire a chicchessia di fregare Google. Non potete batterli. Ignorate ogni consiglio sul tentare di fregare il sistema o concentratevi sul creare un grande sito con grande contenuto, e il sito comparirà bene nelle ricerche.
Scegliete poche parole chiave e frasi che descrivano il vostro sito. Usatele, insieme a parole loro correlate, ogni volta che sia naturale farlo. Ripeterle inutilmente non va bene (Regola 0). Usatele in frasi, titoli e link.
Gli utenti non cercano il design, cercano i contenuti. Se il vostro sito non ha il contenuto che le persone vogliono, nessuno lo guarderà.
Ogni pagina del vostro sito dovrebbe seguire la piramide inversa. Ogni pagina dovrebbe aprirsi con con un tag h1 rilevante, contenente una parola chiave, e il primo paragrafo dovrebbe essere un riassunto di quello che segue.
Costruite il vostro sito in un text editor, e scrivete codice HTML pulito, leggibile da umani. L’HTML dovrebbe seguire la struttura concettuale della pagina. Prima la navigazione, seguita dal titolo h1, poi il primo paragrafo e così via.
Cercate di usare tag descrittivi ogni volta che sia possibile. Usate ul per le liste, p per i paragrafi, i tag h per i vari livelli dei titoli, strong per il testo in grassetto.
Non esagerate coi div, potete ugualmente formattare bene le vostre pagine coi CSS.
La Home page è la chiave affinché il vostro sito venga trovato dai motori di ricerca. Dovrebbe riassumere il resto del sito, e dare all’utente una chiara ragione per guardare le altre pagine.
Ricordate che dalla home si dirama tutta la navigazione alle altre pagine del sito, quindi fate in modo che la navigazione sia presente e ben leggibile.
I motori di ricerca fanno un sacco di attenzione ai link sul vostro sito, e alle parole usate in quei link. Non usate mai “clicca qui” o “leggi altro” per un link. Il testo del link dovrebbe descrivere bene dove il link porterà il lettore, come, ad esempio: “altri esempi di design coi CSS” o “impara come migliorare la tua SEO”.
Più i link in una pagina sono rilevanti, più la pagina diventa trovabile. Non esagerate, e non fate link ad argomenti irrilevanti. Se per esempio la vostra pagina parla del design minimale, un link a Design MeltDown migliorerà la vostra SEO, un link a una foto di un gattino no.
Ogni pagina del sito dovrebbe avere un titolo col nome del sito e una breve descrizione della pagina, per un totale di circa 60 lettere. Includete una parola chiave. Ricordate che il titolo della pagina è quello che si vede nei risultati delle ricerche, e deve dare al lettore una ragione per essere cliccato.
I vostri link di navigazione dovrebbero avere title che corrispondano ai titoli delle pagine, una cosa del genere: \<a title=”nome della pagina” href=”link”>. È una piccola cosa, ma vi migliorerà di molto la SEO.
Ogni immagine sul vostro sito dovrebbe avere il tag alt. Se per esempio la vostra pagina parla di di trucchi CSS, nominare la schermata “esempio di angoli stondati CSS” migliorerà la possibilità di essere trovati. Chiamarla “schermata” o “immagine” farà l’opposto.
Molto tempo fa i tag meta era il segreto della SEO, oggi non più. L’unico tag che importa realmente oggi è il tag description. I motori di ricerca possono usarlo per fornire il testo che leggete al di sotto del titolo nei loro risultati. Siate sicuri che descriva la pagina in modo da stimolare il lettore a cliccare su di essa.
Fate in modo da avere una site map. Si tratta di un file XML che descrive la struttura delle vostre pagine. Createne una, e datela in pasto a Google.
I motori di ricerca sono studiati per trovare quello che gli umani desiderano. Questo significa che il miglior modo per rendere il vostro sito trovabile è progettarlo per gli umani. Il vostro lavoro come designer è risolvere un problema, non fare arte, provare che siete fighi, accontentare il vostro ego o sorpassare un confine.
In questo caso, il vostro problema è dare agli utenti un sito facile da trovare e pieno di cose che li interessano. Se riuscite a farlo, i motori di ricerca vi troveranno.
Se ti sei fatto un giro nel sito e ti è piaciuto quello che hai visto, chiamami, sarò ben felice di parlare con te, e trovare una soluzione al tuo problema! Sono sempre disponibile ad avere un colloquio per decidere come aiutarti.
Insieme possiamo decidere le tue necessità e quali sono le migliori soluzioni per creare o migliorare la tua immagine, e qual è la migliore soluzione per il tuo sito web o il tuo sito di eCommerce.