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SEO for non dicks - La Seo come al bar

07.01.2012
SEO
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Traduco questo bellissimo pezzo di Matt Gemmell sulle buone pratiche della Search Engine Optimisation (SEO), o Ottimizzazione per i Motori di Ricerca (OMR? bah…). La caratteristica di Gemmell è quella di usare spesso un linguaggio colorito, il che rende i suoi post, oltre che informatissimi, anche parecchio divertenti. Nel tradurre il pezzo cercherò di mantenere lo spirito originale del pezzo.

Ecco a voi quindi un estratto di Seo per non teste di cazzo.

Ovviamente, andate al suo sito per leggere il resto: http://mattgemmell.com/2011/09/20/seo-for-non-dicks/

[...] La cosa principale da capire è che le regole della Seo non sono magiche o arbitrarie. Sono basate sugli obbiettivi di un motore di ricerca, che sono trovare i risultati rilevanti. La rilevanza implica genuinità, e la genuinità implica fiducia. Così, sorprendentemente, dovresti provare a rendere il contenuto del tuo sito degno di fiducia, genuino e rilevante. Tutte le regole sono nate proprio per la loro utilità nell'isolare questi tre parametri positivi. La buona Seo è un prodotto del non essere teste di cazzo su internet.

Considera pochi esempi di "tattiche Seo" ben conosciute, e perché sono state create.

  1. Usa Url descrittivi, possibilmente contenenti il titolo della pagina. Questi Url sono più facili da ricordare, più facili da cercare nella history del vostro browser e forniscono un'anteprima dell'argomento della pagina. Sono desiderabili per la stessa ragione per cui un soggetto ben formulato di un'email accresce le possibilità che il messaggio venga letto.
  2. Assicurati che il titolo della pagina sia lo stesso del titolo principale. Perché non dovresti farlo? Voglio dire… Che altro dovrebbe essere? È il titolo. È quello di cui la pagina parla. Riguarda il fatto di credere che tu abbia il concetto di cosa il "titolo" parli.
  3. I link in entrata sono buoni. Se la gente linka la tua roba, è perché pensa che sia rilevante o interessante. È l'ultimo risultato del processo naturale del web. Gente vera, che pensa realmente che la tua roba sia da mostrare ad altri. Il messaggio non è "crea link in entrata da te", cretino, è: "Scrivi qualcosa di fottutamente interessante".
  4. Usa titoli che rispecchino il contenuto. La ragione per cui questo succede è perché sei andato alle superiori, e non hai una malattia cerebrale limitante o una passione alla Monty Python per il surreale. il titolo dovrebbe descrivere di cosa stai scrivendo, in modo che sia immediatamente significativo o diventi rapidamente tale non appena cominci a leggere il pezzo.
  5. Usa testi descrittivi per i link. Quando leggi un articolo online e l'autore richiama un'altra pagina, odi quando il link è semplicemente "questo" o roba simile. La ragione perché è da cazzoni è perché devi decidere ora e subito se leggerla o no. Puoi lasciarla per dopo, ma lo farai interamente senza il contesto che avrebbe fornito. Se invece il testo del link riassume l'articolo, almeno puoi provare ad azzardare una decisione sul seguire o meno il collegamento. È difficile da capire, o inaspettato? No.
  6. Continua a scrivere. La rilevanza è un processo democratico, e inoltre declina se non mantenuta. Questo è quello che rilevanza significa. Se non volete continuare ad aggiornare il sito perché non avete niente da dire, non meritate di rimanere rilevanti.Accettatelo, e andate avanti. fate qualcos'altro. Non si lotta per la rilevanza; o sei rilevante o non lo sei, secondo il grado che internet crede sia appropriato. Qualche argomento conserva rilevanza più di altri, ma alla fine giustamente declina.
    [...]

È così che si fa la Seo nel modo giusto: onestamente. Il valore del contenuto non andrà mai del tutto via ma, molto più importante, la tua credibilità si accrescerà nel tempo.

Ogni altra cosa sono trucchi sporchi, e un tentativo di imbrogliare il sistema. Potrebbe funzionare per un po', ma alla fine verrà trovato e penalizzato. Scegliendo l'abuso invece dell'ottimizzazione, ti condanni a cercare eternamente nuovi modi per ingannare le persone e ridurre l'efficacia delle stesse tecnologie sulle quali fai conto. Questo sembra viscido, deprimente, ignobile, stancante e insostenibile. È anche il perché ogni titolo lavorativo che includa "Seo" è visto, ben che vada, come untuoso, e spesso del tutto non come un lavoro .

Smetti di gonfiare l'ottimizzazione a bella posta mentendo viscidamente. Smetti di essere una testa di cazzo su internet. Scrivi cose interessanti, e continua a farlo per mesi e anni. La Seo seguirà in modo naturale.

"Seo for non dicks" ©Matt Gemmell mattgemmell.com - Traduzione Gianluca Savini


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