design

Come gli sviluppatori posso aiutare i designer

01.02.2012
Sviluppo
Indietro

Traduco qui un ottimo articolo di Matt Gemmell (che potete trovare qui) e che, idealmente, fa il paio e da contraltare con l'altro presente qui sul blog.

===

[…] Come sviluppatori che lavorano coi designer, è nostro compito rendere questa cooperazione più semplice e facile possibile.

Le specifiche

Sapere cosa si vuole

La maggiore difficoltà per commissionare un lavoro di graphic design è sapere che tipo di risultato volete. Può esserci la tendenza a chiedere al designer di â"fare qualcosa", e lui lo farà , ma potrebbe non essere quello che stavate cercando. Non accettereste di lavorare con specifiche per un lavoro di sviluppo troppo vaghe, e i designer non sono più telepati di voi. Spendete tempo sufficiente a definire bene il tipo di lavoro che state cercando.

Gli esempi sono utili

Non avete in mente un progetto definito, probabilmente avrete almeno preferenze. Mettete insieme qualche esempio di cose che vi piacciono o no, segnando quali aspetti gradite di più, e perché. I lavori si altre persone vanno bene, come il portfolio del vostro designer. Spesso , il processo di mettere insieme questo campionario di "mi piace" e "non mi piace" chiarirà la vostra visione del lavoro che volete svolto.

Credete nel vostro designer

Il saggio usa i talenti degli altri, invece di tentare di fare tutto da solo. Credete nelle capacità e nell'esperienza del vostro designer.Non usate i designer come manovali per disegni; permettete loro la flessibilità per contribuire e deliziarvi. Non siate troppo impositivi.

Uno schizzo arriva lontano

Probabilmente avete assunto un designer perché non siete bravi designer voi stessi. Se siete come la maggioranza degli sviluppatori, dovreste essere terribili designer, mancando di qualsivoglia abilità nelle arti visive. Questo va bene, ed è normale. Comunque, un (terribile) schizzo di cosa state cercando è spesso molto, molto più utile di una descrizione, non importa quanto precisa. Non abbiate paura di scarabocchiare qualcosa che serva da guida; può essere eccezionalmente utile per essere sicuri che tutte le parti abbiano la stessa idea.

Fornite esempi di dati

Come sviluppatori, avete un'idea di che tipo di dati la vostra applicazione manipolerà e mostrerà. Il vostro designer, a meno che glielo diciate, userà esempi generici o anche testo finto per i layout. È meglio per tutti che forniate esempi realistici e significativi fin dall'inizio, ponendo particolare attenzione ai casi estremi (il più corto possibile, il più lungo possibile, eccetera).
Presentate tutto il lavoro da subito Impegnatevi al massimo per assicurare che tutto il lavoro di design sia descritto da subito, come per tutti i lavori. Aggiungere cose dopo non solo potrebbe portare dopo ad aumenti di costo, ma sarà anche difficile da programmare, e potrebbe avere effetti penalizzanti sul lavoro di design già svolto. Come sviluppatori, conoscete bene l'alto costo dei cambiamenti all'ultimo minuto: lo stesso si applica al design.
Ricordatevi le limitazioni del design Il vostro designer lavorerà al meglio per venire incontro alle vostre limitazioni, così è importante che le specifiche siano accurate, incluse le limitazioni. Dimensioni di schermo, orientamenti, licenze dei font, colori/livree del branding richiesti, spazio disponibile per pubblicità o altri elementi statici non correlati al contenuto principale, e così via. Pensate con attenzione alle limitazioni per il design, ed assicuratevi che il vostro designer le conosca dall'inizio.

Professionismo

Siate reattivi

È nel vostro interesse, finanziariamente e professionalmente, essere reattivi col feedback quando il vostro designer presenta il lavoro. Il design non è qualcosa da fare dopo lo sviluppo, e nemmeno durante. idealmente, una specifica completa è seguita dal design, che Ãèseguito dall'implementazione; così spendete diligentemente tempo a lavorare col vostro
designer.

Non pensate che sia facile

Il peggio della vita di uno sviluppatore è che i non-sviluppatori credono che programmare sia facile. Un cambiamento in una caratteristica, supportare elementi multipli invece di uno singolo, o cambiare come qualcosa funziona: spesso dobbiamo spiegare lo sforzo che è stato necessario, e giustificare il costo risultante. Lo stesso si applica al design, così resistete alla tentazione di pensare che un cambiamento debba essere facile o veloce semplicemente perché è "solo" visivo.
Non impicciatevi Il vostro designer è un professionista, e la sua disciplina non è misurata secondo gli stessi parametri che irritano così tanto gli sviluppatori (tappe di sviluppo, linee di codice al giorno, tickets risolti, eccetera). I designer devono permettere alle idee si svilupparsi, sperimentare con gli approcci, o staccarsi da un problema per un po' per avere un prospettiva nuova. Il progresso nel design non è subito misurabile come nella programmazione. Concedete tempo al processo creativo, lasciate che vostro designer vi presenti un lavoro coerente, consistente e pienamente sviluppato quando è pronto.

Usate gli stessi attrezzi

Quando possibile, usate gli stessi strumenti del vostro designer, almeno al punto di evitare inutili scomodità per tutti. Per uno sviluppatore professionista una copia di Photoshop non porterà sul lastrico, e può essere un investimento molto saggio quando servirà per rifare i tagli dei disegni in emergenza quando il designer originale non è disponibile. Almeno, abbiate qualcosa che sia sufficientemente aggiornato che il designer non debba fare salti mortali per lavorare con voi.

Parlate lo stesso linguaggio

Così come il designer accetta la responsabilità di provvedere segmenti di grafica dal suo design per voi, voi dovreste allo stesso modo la responsabilità di tradurre il lavoro di design nel mondo della programmazione. Se avete richieste particolari di nomina dei file, curatevene personalmente dopo. Se avete bisogno di colori in formato hex per i CSS, o in RGB zero-a-uno per usarli nel codice, fate da voi le conversioni, e non complicate senza bisogno la vita del designer. Omettete o traducete le terminologie che non necessariamente hanno senso fuori dal lavoro implementativo.

Permettete l'uso come elemento del portfolio

Se il vostro designer è particolarmente fiero del suo lavoro per voi, vi chiederà di usarlo come pezzo del suo portfolio. Permetteteglielo. è una cosa onesta e giusta da fare, ed è marketing gratis per ognuno. Inoltre rinforza la comune benemerenza, che sarà utile quando verrà il tempo di commissionare il prossimo lavoro quando il vostro designer è molto occupato.

Questioni di affari

Pagate in tempo

Pagate il vostro designer in tempo, senza scuse. I loro tempi di pagamento sono indipendenti dal processo di sviluppo e dalla data di rilascio. Appena siete felici col lavoro, pagate le rimanenze o il conto in totale. Come buona volontà extra, pagate subito invece di concordare la data della fattura.

Non accettate lavoro volontario

Il lavoro volontario è il lavoro svolto prima che ci sia un accordo sui pagamenti (e spesso senza garanzia di pagamento). Ci sono molti siti dove potete pubblicare le specifiche e il budget, e i designer creeranno lavoro per rispondere alla vostra descrizione (in maggiore o - più spesso - minore misura). Poi potrete scegliere il pezzo che vi piace, pagare quella persona, e tutti gli altri non avranno niente per il loro lavoro.
Questo è un modo di condurre gli affari terribile, distruttivo e insostenibile, e sta attivamente danneggiando l'intera industria. Non invitate al lavoro volontario o supportatelo, in nessuna forma. Piuttosto, fate ricerche sul designer che vorreste impiegare (con raccomandazioni personali e visualizzando i portfolio), poi sceglietelo, stendete un contratto, e lavorate con lui.

Capite il modello

Comunemente, riceverete una (o forse un po' di più) proposta che risponde alle vostre specifiche, e potrete richiedere un certo numero di modifiche e raffinamenti a quella proposta, a seconda degli accordi. Ogni altro concept, design, giro di cambiamenti o altro lavoro vi costerà un extra. Questo è un sistema completamente normale, ragionevole e onesto, ed è la realtà dell'industria del design.
Il modo in cui bilanciate le incertezze dei costi extra per i cambiamenti del design è presentare un brief accurato all'inizio, ed essere reattivo col designer durante il processo. Per contrasto, non lamentatevi del modello base, o non aspettatevi ore di design irragionevoli per un prezzo fisso.

Il codice sorgente è un extra

Nela maggioranza dei casi, l'output del lavoro di sviluppo è il codice sorgente per l'applicazione o il sito; il prodotto e il funzionamento interno sono la stessa cosa. Di conseguenza, in molti casi, per lo sviluppo/programmazione, quello che vendete è il codice sorgente. Questo non è così nell'industria del design.
L'output del design è il lavoro grafico, in un formato utile all'uso - comunemente file PNG, EPS, PDF, forse JPEG, o qualche altra cosa del genere. Non è affatto comune per i file di lavoro (PSD di Photoshop, AI di Illustrator e così via) l'essere inclusi nel prezzo. Di certo, è normale che costino significativamente di più. Questo è normale ed equo: se ne avete bisogno, sappiate che costeranno un extra siate pronti a pagarlo.

Pensieri finali

[…] Design e sviluppo sono due metà inseparabili del processo di creazione del software di qualità. Professionisti delle due parti dovrebbe sempre sforzarsi di lavorare insieme con più efficacia e rispetto possibile.
©Matt Gemmell mattgemmell.com ©Traduzione Gianluca Savini


Indietro

 Se ti piace quello che vedi, chiamami subito!

Se ti sei fatto un giro nel sito e ti è piaciuto quello che hai visto, chiamami, sarò ben felice di parlare con te, e trovare una soluzione al tuo problema! Sono sempre disponibile ad avere un colloquio per decidere come aiutarti.

Insieme possiamo decidere le tue necessità e quali sono le migliori soluzioni per creare o migliorare la tua immagine, e qual è la migliore soluzione per il tuo sito web o il tuo sito di eCommerce.

© Gianluca Savini 1996 - 2021
Via Alessandro Volta 4 Ghezzano, San Giuliano Terme 56017 Pisa P.IVA 01615910500

HOME      CONTATTI      PRIVACY