design

Come (non) fare indispettire Google

17.11.2011
SEO
Indietro

Ho trovato questo bell'articolo su alcune pratiche di Search Engine Optimisation (SEO) da on seguire. Una lista di sporchi trucchi che potrebbero far indispettire Google e portare a punizioni anche severe.

Tra le pratiche particolarmente sconsigliate:

  1. Imbottitura di parole chiave
    Il troppo uso di parole chiave porta a un uso ridotto di sinonimi, e quindi il testo diventa poco leggibile. Ma i motori riescono ugualmente a leggerlo e vi penalizzano. La densità sicura di parole chiave dovrebbe essere tra il 2% e l'8%. Pensate al vostro pubblico quando scrivete, non a Google.

  2. Testo nascosto
    Il testo nascosto, sia esso ottenuto camuffandolo nel colore di sfondo o usando i CSS. Ovviamente i motori lo leggono come dovuto, ma queste pratiche posso portare all'estromissione dal motore di ricerca.

  3. Doorway/gateway/bridge/portal pages
    Create specificatamente per i motori di ricerca. Servono solo a portare utenti a destinazione e sono scarsamente leggibili. Ultimamente poi usano trucchi per spostare l'utente automaticamente alla destinazione, per questo molto motori rifiutano queste pagine.

  4. Mascherature
    Si possono creare pagine che sembrano essere piene delle parole chiave cercate, per poi condurre altrove. No buono.

  5. Siti mirror
    Due o più siti con lo stesso contenuto, ma con parole chiave e meta tag diversi per aumnetare il ranking. In genere uno dei due verrà eliminato dal motore di ricerca.

Tra i vicini dai quali guardarsi:

  1. Link farm
    I siti raccoglitori di link vanno evitati come la peste. Google quando li identifica li elimina, infettando anche tutti i link connessi.

  2. Reti indipendenti di backlink
    Sono networkdi siti che conducono alle pagine da promuovere. Il processo è costoso e richiede tempo e, se Google lo scopre, può far decadere tutto il network (compreso il sito da ottimizzare).

  3. Generazione di backlink
    Un nuovo sito che in poco tempo emerge grazie ad un'abbondanza di link si rende sospetto. Si devono creare backlink seguendo tempi naturali. Quando si attaccano backlink a post su forum e blog bisogna mantenere attuale e pregnante il contenuto del sito. Usare il contenuto altrui può costituire una violazione del copyright.

  4. Siti raschiatori
    Sono siti che catturano il contenuto di altri siti per accompagnarlo a pubblicità o per manipolare i motori di ricerca.

  5. Phishing
    C'è bisogno di dirlo?


Indietro

 Se ti piace quello che vedi, chiamami subito!

Se ti sei fatto un giro nel sito e ti è piaciuto quello che hai visto, chiamami, sarò ben felice di parlare con te, e trovare una soluzione al tuo problema! Sono sempre disponibile ad avere un colloquio per decidere come aiutarti.

Insieme possiamo decidere le tue necessità e quali sono le migliori soluzioni per creare o migliorare la tua immagine, e qual è la migliore soluzione per il tuo sito web o il tuo sito di eCommerce.

© Gianluca Savini 1996 - 2021
Via Alessandro Volta 4 Ghezzano, San Giuliano Terme 56017 Pisa P.IVA 01615910500

HOME      CONTATTI      PRIVACY