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Gli errori di design che uccideranno la SEO del vostro sito

17.10.2013
SEO
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Disegnare un sito web è un compito complesso. Ci sono un sacco di fattori da considerare: usabilità, l’immagine dell’azienda, esperienza d’uso dell’utente e, naturalmente, lo stile, per esempio. Spesso poi, mentre si cerca di adottare le ultime tecnologie per il nuovo sito, può essere facile dimenticare qualcosa per strada, e questo può nuocere al vostro ranking.
Quella che segue è una breve lista degli errori più comuni riscontrabili in molto siti. Evitarli significa minimizzare i danni.

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Utilizzate vecchie tecniche di costruzione

Oggi, per fortuna, e raro vedere siti costruiti interamente con Flash, o che usano i frame per il layout della pagina. Pero e comune vedere l'uso di queste tecniche per inserire centri contenuti o per spiegare certe cose con l'animazione.

L'HTML5 insieme a JavaScript possono, in molti case, servire allo stesso scopo in un modo piu compatibile coi motori di ricerca. Provare a seguire le buone pratiche raccomandate dal WWC e assicuratevi che il contenuto sia visibile ai crawler dei motori di ricerca.

Tenete il contenuto in AJAX

AJAX e figo. È una buona tecnica per migliorare l'esperienza d'uso dell'utente e accorciare i tempi di caricamento delle pagine, riducendo il numero di chiamate al server e aggiornando lo stato delle pagine senza bisogno di scaricare altro. Attenzione pero a come viene usato per evitare che il contenuto coinvolto venga nascosto a Google.

La posizione ufficiale di Google e che e in grado di processare JavaScript e AJAX e che sta sicuramente migliorando in questo, la realta pero e che nessuno sa davvero quanto e come Google possa farlo. Quindi e meglio provare a usare AJAX solo quando ce n'e un fondato motivo dal punto di vista dell'esperienza d'uso.

Un buon modo per vedere come Google interpreta un sito e l'impiego della funzione "Fetch as Google" nei Google Webmaster Tools. Controllate il codice sorgente e assicuratevi che quello che volete che Google veda sia presente sulla pagina. Usate il metodo 'pushState' per creare URL differenti per assicurarvi che il motore possa navigare in tutte le versioni differenti delle pagine create da AJAX.

Spingete il contenuto principale sotto la piega

Un altro problema comune, riscontrabile specialmente sui siti con la pubblicita come unica fonte di sostentamento, e avere troppa pubblicita sopra la piega. Questo puo, forse, far ottenere qualche click in piu, ma ha un impatto negativo sull'esperienza dell'utente.

Google ha riconosciuto ufficialmente che mostrare il contenuto principale sotto la piega puo danneggiare la SEO. Sara meglio quindi assicurare che il contenuto sia facilmente accessibile, senza dover usare troppo lo scorrimento.

Pagine pesanti per le troppe immagini

Certamente immagini e grafici sono un elemento essenziale in ogni progetto web, ed e ancora piu importante da quando la tecnologia moderna permette possibilita infinite riguardo a questo.

Purtroppo pero l'uso eccessivo di elementi visuali in un sito puo rendere le pagine troppo pesanti e rallentare di molto i tempi di caricamento. Uno dei migliori modi per prevenire questo (oltre al buon senso, e all'ottimizzazione da fare a monte delle pubblicazione) e usare le indicazioni di velocita di Google, una funzione utile che il motore ha sviluppato per aiutare i webmaster a ottimizzare le pagine dei loro siti. Questo permette di regolarsi sulla densita delle immagini.

Trascurare alla struttura dei link interni

Il modo in cui le pagine del vostro sito si collegano internamente ha un impatto potente sul vostro ranking. Questo impatto e distribuito sui link di una pagina, cosi una buona struttura di navigazione aiuta i motori di ricerca a capire quali pagine del sito sono importati, e quindi quali portano buoni ranking.

La chiave qui e il bilanciamento tra il posizionare i link che necessitate e mantenere una buona distribuzione di link in tutto il sito. Per esempio, le splash page o le home page fatte quasi interamente di grafica mancano sempre dei link necessari a trasferire i crawler alle altre pagine.

Disegnate navigazioni chiare per gli utenti ed evitate di mettere link superflui.

Niente responsive

Un sito moderno, se possibile, dovrebbe essere responsive, ovvero dovrebbe adattarsi ai dispositivi che accedono alle sue pagine. Ci sono diversi benefici dal punto di vista della SEO: Google capisce la struttura del sito mobile (visto che e la stessa della versione desktop) e l'esperienza d'uso e molto simile a quella che si ha col computer da tavolo. Inoltre, mantenendo gli stessi URL, si massimizzera l'effetto dei link interni sul ranking.

Infine…

Non scordatevi di controllare gli elementi fondanti della SEO: assicuratevi che il vostro sito sia usabile dai crawler (Screaming Frog e uno strumento eccellente per questo), non usate immagini al posto del testo, assicuratevi che i titoli, le descrizioni e le intestazioni siano leggibili, utili e che contengano le parole chiave per le quali volete essere indicizzati.

Molte delle raccomandazioni nel valutare la SEO di un sito girano intorno a questi problemi. Per un cliente, avere un designer che segue queste linee guida significa avere ritorni favorevoli sul ranking del sito, e un bel valore aggiunto in ritorno della cifra pagata.


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