design

Un antico sito riportato in vita

28.05.2023
Webdesign
Indietro

Il sito di "Enrico Fornaini, pittore della realtà" era il mio sito sviluppato con CMS Made Simple più antico ancora on line. Realizzato nel 2006 fu uno dei primi siti da me realizzati con questo CMS.

Negli anni ha girato inninterottamente senza mai dare un problema, a testimonianza della robustezza e della sicurezza di questo software.

Purtroppo, pare che lo sviluppo di questo fantastico CMS abbia subito una battuta d'arresto per cui ho deciso, per evitare problemi, di rifare il sito in forma statica ma ottimizzandolo per la realtà moderna, migliorando la SEO e rendendolo completamente responsive come si conviene a un sito moderno.

Ho deciso di riprendere quasi integralmente la vecchia grafica, che nonostante tutto ha retto molto bene gli anni, adattandola alla nuova struttura del sito: il sito viene da sempre gestito da me con aggiornamenti sporadicissimi, e questa in proiezione è sicuramente la scelta più sicura (su questo argomento ho intenzione di ritornare più avanti).

Il sito presenta anche localmente il documentario "le tecniche dell'affresco", che è stata la scintilla che ha fatto nascere la mia amicizia con Enrico.

Nel 2004 venni venni incaricato dal Consorzio Pisa Ricerche di realizzare un documentario sulle tecniche dell'affresco, insieme a Enrico Fornaini. Fu un'esperienza unica.

Realizzammo tutto insieme: soggetto e sceneggiatura; programmammo le riprese e il voice-over. Quando terminai il montaggio collaudammo il filmato presentandolo all'istituto d'arte di Cascina e fu un successo.

Con la chiusura del Consorzio Pisa Ricerche, nel 2015 ho postato il video su YouTube dove, fino al 2022, ha fatto più di 250.000 visioni con tanti commenti, richieste e complimenti.

Quello che però è il frutto migliore di quella collaborazione è l'amicizia che nacque allora, cementata dalle pausa pranzo al Circolino ARCI di San Piero a Grado durante le riprese. Una amicizia che dura anche oggi e che mi ha spinto a fare questo lavoro.

La home del sito di Enrico Fornaini
Home page
Opere di Enrico Fornaini
Le Opere
Ritratti di Enrico Fornaini
La pagina dei ritratti
Attività di Enrico Fornaini
La pagina delle Attività

Indietro

 Se ti piace quello che vedi, chiamami subito!

Se ti sei fatto un giro nel sito e ti è piaciuto quello che hai visto, chiamami, sarò ben felice di parlare con te, e trovare una soluzione al tuo problema! Sono sempre disponibile ad avere un colloquio per decidere come aiutarti.

Insieme possiamo decidere le tue necessità e quali sono le migliori soluzioni per creare o migliorare la tua immagine, e qual è la migliore soluzione per il tuo sito web o il tuo sito di eCommerce.

© Gianluca Savini 1996 - 2021
Via Alessandro Volta 4 Ghezzano, San Giuliano Terme 56017 Pisa P.IVA 01615910500

HOME      CONTATTI      PRIVACY